Descrizione
Le fiamme, spinte dal vento, hanno bruciato tutta la paglia presente sul campo, distruggendo anche una piccola rimessa ai margini dell’area coltivata e arrivando a lambire la recinzione di un’abitazione. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco e i Carabinieri forestali di Perugia. A margine delle operazioni di spegnimento è arrivato per un sopralluogo anche il sindaco Michele Moretti che ha potuto sincerarsi della messa in sicurezza dell’area e del fatto che non ci fossero stati danni a persone.
Questo episodio richiama l’attenzione sulle attività e buone pratiche che sono volte alla prevenzione di incendi e che devono vedere la collaborazione tra istituzioni pubbliche e privati.
Proprio in ottica di riduzione del rischio incendi sono in corso, e lo saranno nelle prossime settimane, da parte degli Enti preposti, attività di taglio dell’erba lungo le strade comunali e provinciali e nelle aree pubbliche. A questa attività deve affiancarsi quella dei privati, in particolare proprietari e conduttori di fondi agricoli, delle aree verdi annesse a villette e stabili e delle aree verdi urbane incolte, al fine di mantenere pulite da sterpaglie, e comunque dalla vegetazione erbacea ed arbustiva (fatta eccezione per le specie protette), le aree limitrofe alla strada e alle recinzioni e le scarpate stradali. Tutti i soggetti interessati devono anche provvedere ad effettuare le necessarie opere di pulizia dei terreni invasi da vegetazione, mediante rimozione di ogni elemento o condizione che possa rappresentare pericolo per l’incolumità e l'igiene pubblica.
Sempre ai fini del contenimento del rischio incendi il Comune raccomanda, in prossimità di boschi e terreni agrari, nonché lungo le strade comunali, provinciali e statali di non accendere fuochi, gettare fiammiferi, sigari e sigarette e/o compiere ogni altra operazione che possa creare pericolo di incendio.
Il Comune ricorda infine che i materiali provenienti dallo sfalcio delle erbe nonché i rifiuti eventualmente rimossi possono essere conferiti nei Centri di raccolta presenti a Marsciano, a ridosso del Centro del Riuso, e a Olmeto, presso la sede di SIA. Ricorda inoltre che, come previsto dal vigente regolamento di Polizia urbana e rurale, l’esecuzione di attività rumorose (come è ad esempio il taglio di erba con mezzi meccanici) è consentita nel rispetto dei seguenti orari: da maggio a settembre dalle 07.00 alle 14.00 e dalle 16.00 alle 24.00, da ottobre ad aprile dalle 07.30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 23.00.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 6 agosto 2024, 12:04