Descrizione
Tutto pronto a Marsciano per la 26ma edizione di Fiera Verde – Tradizioni e sapori, l’appuntamento fieristico dedicato al comparto florovivaistico, con esposizioni di piante, fiori, attrezzature e soluzioni per la cura degli spazi verdi, e alla valorizzazione delle produzioni agricole, artigianali ed enogastronomiche del territorio. La Fiera, in programma il 18 e 19 aprile, è stata presentata dall’Amministrazione comunale venerdì 10 aprile presso la sala Fiume di Palazzo Donini a Perugia. “Con le sue 26 edizioni – ha ricordato il sindaco Michele Moretti – è una delle manifestazioni più radicate nella storia di Marsciano e del nostro territorio. Rappresenta non solo un appuntamento atteso dalla comunità, ma anche un presidio culturale ed economico che valorizza tutto ciò che ruota intorno alla cura del verde e all’agricoltura. E in un momento in cui la sostenibilità ambientale è una sfida imprescindibile, questa Fiera continua anche a distinguersi come luogo di incontro tra buone pratiche, innovazione e tradizione, promuovendo un’economia attenta alla qualità di vita, al paesaggio e al futuro delle nostre comunità”.
Con l’edizione 2026 la manifestazione è tornata completamente sotto la gestione del Comune. Questo ha comportato l’introduzione di alcune novità, tra cui l’organizzazione di numerosi eventi collaterali all’esposizione fieristica ed attrazioni come la presenza dei mini pony più piccoli d’Italia. Come sottolinea il vicesindaco Sergio Pezzanera, con delega a fiere e mercati, “proporremo iniziative culturali, attività ludiche per famiglie e momenti di approfondimento tecnico che contribuiscono a rendere questa manifestazione un vero laboratorio di idee, partecipazione e sviluppo, per Marsciano e per l’intera area regionale. Un percorso costruito grazie alla collaborazione con associazioni locali, Università, attività economiche e con il patrocinio di Cia, Confagricoltura, Confesercenti e Codiretti. A tutti loro e, naturalmente, agli uffici comunali, va il grazie dell’Amministrazione”.
Il programma è stato illustrato dalla responsabile dell’ufficio commercio e sviluppo economico del Comune, Elena Marcucci. “In un’area dedicata allestita nel piazzale della Scuola IV Novembre – spiega – daremo vita ad un ricco calendario di incontri, laboratori e attività tematiche per favorire la partecipazione attiva del pubblico. A questo si aggiunge una rete di appuntamenti diffusi in vari luoghi della città, dalle sale comunali al Museo del laterizio e delle terrecotte, scelto per creare un dialogo tra benessere e cultura con momenti di cura e rigenerazione psicofisica aperti a tutti. In questo modo trasformiamo la Fiera in un evento che supera il perimetro espositivo e coinvolge, da protagonista, l’intera città”.
Di seguito il programma di Fiera Verde 2026
Sabato 18 aprile
Gazebo piazzale Scuola IV Novembre
· Ore 10.30
Piccoli esploratori tra le piante – Incontro con l’agronoma Luigia Ruga.
· Ore 10.30-12.00
Dagli scorci del borgo agli scorci interiori: arteterapia poetica itinerante di comunità – Presentazione dell’attività laboratoriale a cura di Raffaella Ruschena, Silvia Macchioni, Daniela Ripamonti, Paola Santoni.
· Ore 12.00
Inaugurazione 26ma edizione di Fiera Verde – Intervengono il sindaco Michele Moretti, il vicesindaco Sergio Pezzanera, l’assessore regionale Simona Meloni, altri esponenti dell’Amministrazione e degli uffici comunali, rappresentanti del mondo associativo.
· Ore 15.30
La difesa da insetti delle piante ornamentali – A cura di Gabriele Rondoni - DSA3 Università degli studi di Perugia.
· Ore 16.00-17.00
Alberi boschi e acqua: un ciclo Vitale – Incontro con Claudio Capitini, Responsabile Regionale Fondo Forestale Italiano.
· Ore 17.00
Scopriamo l’olio – Laboratorio e merenda per bambini a cura di CM Centumbrie. Prenota il tuo posto contattando il 3403390567 (Carolina).
· Ore 18.00
Degusti-AMO l’olio – Degustazione professionale guidata dell'olio extravergine di oliva a cura di CM Centumbrie. Prenota il tuo posto contattando il 3403390567 (Carolina).
Museo del laterizio e delle terrecotte
· Ore 11.00-12.00 e 17.00-18.00
Lezioni di Yoga – Con Monica Gerardi. Preavvisare la partecipazione contattando il 3488562723.
· Ore 12.30-13.30 e 15.30-16.30
Il corpo parla – Pratica danza posturale condotta da Sara Marinelli. Preavvisare la partecipazione contattando il 3389987732.
· Ore 16.00
Dagli scorci del borgo agli scorci interiori: arteterapia poetica itinerante di comunità – Laboratorio itinerante nel centro storico con partenza dal Museo. Preavvisare partecipazione scrivendo a isabatidellarteterapia@gmail.com.
Viale della Vittoria
· Ore 09.30-19.00
Facciamo la conoscenza del Pony – A cura del Centro Ippico di San Biagio della Valle
Esposizione dei Mini Pony più piccoli d’Italia – A cura dell’ Azienda agricola Joep.
Sala Aldo Capitini in Municipio
· Ore 09.30-19.00
Esperienze di benessere psico-fisico: Craniosacrale – Shiatsu - Riflessologia plantare - Counseling olistico - Tecniche di rilassamento - Trattamenti antistress - Equilibrio del corpo energetico.
Domenica 19 aprile
Gazebo piazzale Scuola IV Novembre
· Ore 10.00
Dimostrazione realizzazione candele – A cura di Cristina Bechis, Candela Amica.
· Ore 11.00
Lezione di potatura dell’ulivo a vaso policonico – A cura di Roberto Luchetti.
· Ore 12.00
La cultura che disegna il paesaggio: nasce il TTU – Incontro con Simona Chipi, Andrea Soldani, Francesca Giugliarelli, Paolo Alberto Faloia.
· Ore 15.30
Il futuro del tartufo in Umbria – A cura di Mattia Bencivenga.
· Ore 16.30
Stampa 3D e intelligenza artificiale: spunti e applicazioni per il mondo agricolo e ambientale – A cura di Miloh Lab, Francesco Checchini, Leonardo Giglioni.
Museo del laterizio e delle terrecotte
· Ore 11.00-12.00 e 17.00-18.00
Lezioni di Yoga – Con Monica Gerardi. Preavvisare la partecipazione contattando il 3488562723.
· Ore 12.30-13.30 e 15.30-16.30
Il corpo parla – Pratica danza posturale condotta da Sara Marinelli. Preavvisare la partecipazione contattando il 3389987732.
· Ore 16.00-18.00
Mindfulness – Laboratorio pratico in sala del Camino con Loredana Angeloni, psicoterapeuta e formatrice di Mindfulness.
Viale della Vittoria
· Ore 09.30-19.00
Esposizione dei Mini Pony più piccoli d’Italia – A cura dell’ Azienda agricola Joep.
Sala Aldo Capitini in Municipio
· Ore 09.30-19.00
Esperienze di benessere psico-fisico: Craniosacrale – Shiatsu - Riflessologia plantare - Counseling olistico - Tecniche di rilassamento - Trattamenti antistress - Equilibrio del corpo energetico
Caffè letterario in via Umberto I°
· Ore 18.00
Parole scucite tra selve e silenzi – Di Tiziano Fratus, a cura di Umbria Green Festival.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 11 aprile 2026, 11:26