Descrizione
Il Comune di Marsciano informa la cittadinanza che, a partire dal 3 agosto 2026, le carte di identità in formato cartaceo non saranno più valide, nemmeno come documento di riconoscimento.
Questa scadenza è stabilita a livello nazionale e riguarda tutti i cittadini in possesso di una carta d’identità emessa in formato cartaceo, anche se ancora in corso di validità. A partire da tale data diventa quindi obbligatoria la Carta d’Identità Elettronica (CIE) come documento ufficiale per l’identificazione personale.
COSA FARE
Il Comune invita pertanto tutti i cittadini che non hanno ancora provveduto a sostituire il documento cartaceo a richiedere la CIE attraverso la seguente procedura:
Prenota un appuntamento sul portale del Ministero dell’interno www.prenotazionicie.interno.gov.it.
Presentatati allo sportello anagrafe del Comune il giorno dell’appuntamento con una fototessera recente (se non l’hai già caricata online durante la prenotazione), la vecchia carta di identità cartacea e un altro documento di riconoscimento (es. passaporto, patente, tessera sanitaria). In caso la carta di identità cartacea, in corso di validità, sia stata smarrita o oggetto di furto, è necessario presentare la relativa denuncia effettuata presso i Carabinieri e/o la Questura.
Ti ricordiamo che la CIE consente anche l’accesso ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione.
Rinnovare il proprio documento è un gesto semplice ma fondamentale per garantire la validità della propria identità e l’accesso ai servizi pubblici. Non aspettare l’ultimo momento!
PER INFORMAZIONI
Per ulteriori dettagli o per assistenza nella prenotazione è possibile contattare i seguenti recapiti dell’Ufficio Anagrafe del Comune di Marsciano: Telefono: 0758747269/270/271 - anagrafe@comune.marsciano.pg.it
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 28 ottobre 2025, 13:47