Descrizione
Il Comune di Marsciano, con il gruppo comunale di Protezione civile “Marsciano 2004”, promuove un Corso base per la formazione di volontari di Protezione civile. L’obiettivo è quello di rafforzare la capacità operativa di un gruppo di Protezione civile tra i più numerosi, attivi e preparati dell’Umbria, che prende parte a numerosi interventi, in tutta Italia, in risposta a situazioni emergenziali, come, da ultimo, le alluvioni che hanno colpito l’Emilia Romagna.
Il corso, realizzato in collaborazione con la Protezione civile della Regione Umbria, è aperto a tutti i cittadini maggiori di 16 anni. 8 lezioni di due ore ciascuna che si terranno tutti i martedì e giovedì alle ore 21.00 presso la sede della Protezione civile a Marsciano, in voc. Pettinaro, a partire dal 6 marzo 2025. Alle lezioni si aggiunge un’attività pratica con la simulazione dell’esame finale, il montaggio tenda, la pratica cartografica e la prova di comunicazione in emergenza. L’esame finale, la cui data è in corso di definizione, si terrà presso il Centro regionale di Protezione civile a Foligno.
Per iscriversi è necessario compilare, entro lunedì 3 marzo, un modulo online al seguente link https://forms.gle/UBiQrhfZEaHPhLDc7
A trattare i vari argomenti del corso saranno funzionari della Regione Umbria e del Comune di Marsciano, membri del Collegio dei geometri di Perugia, della Croce Rossa di Marsciano e dei Vigili del Fuoco, oltre a volontari dello stesso gruppo “Marsciano 2004”. Per ogni ulteriore informazione i soggetti interessati possono contattare i numeri 3669063655 (Luca) e 3401573908 (Luciano).
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 13 febbraio 2025, 18:07