Salta al contenuto principale

Carta Dedicata a te 2025

La carta "Dedicata a te" dell'anno 2025 è una carta di pagamento elettronica, nominativa, che viene rilasciata da Poste Italiane e contiene un contributo uguale per tutti di 500,00 euro.

Data :

30 ottobre 2025

Carta Dedicata a te 2025
Municipium

Descrizione

 Cos'è

La carta "Dedicata a te" dell'anno 2025 è una carta di pagamento elettronica, nominativa, che viene rilasciata da Poste Italiane e contiene un contributo uguale per tutti di 500,00 euro.
La carta è utilizzabile presso tutti gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari di prima necessità (è escluso l’acquisto di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica). Inoltre, presso i negozi aderenti alla convenzione con il Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, si può usufruire di uno sconto sui prodotti.

Per i dettagli sull’utilizzo della “Carta dedicata a te”, sugli esercizi commerciali che aderiscono alle iniziative promozionali e sul relativo regolamento, si può consultare il sito del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.

 Dove ritirare la Carta

Terminata la fase dei controlli, il Comune riceverà dall'INPS la lista definitiva dei beneficiari del contributo e invierà la comunicazione ad ogni beneficiario con le indicazioni per il ritiro della carta presso qualsiasi ufficio postale.

>   Nuovi beneficiari del contributo
Per il ritiro della carta è necessario presentare allo sportello:

  1.  il Codice di riferimento della carta che è stato indicato sulla comunicazione inviata dal comune ad ogni beneficiario;
  2.  il documento di identità in corso di validità;
  3.  il Codice fiscale/Tessera sanitaria.

>   Già beneficiari del contributo dal 2024, se risultano inseriti nella lista definitiva dei beneficiari del contributo 2025.
Se ancora in possesso della “Carta Dedicata a te”, l’importo verrà accreditato sulla carta di cui sono titolari e non sarà necessario recarsi all’ufficio postale.

In caso di smarrimento della carta, si può richiedere la sostituzione all’ufficio postale, presentando allo sportello:   

  1. il documento di identità in corso di validità;
  2. il Codice fiscale/Tessera sanitaria;
  3. la denuncia presentata all’Autorità giudiziaria o di Pubblica sicurezza.

La carta "Dedicata a te" può essere ritirata all’ufficio postale dallo stesso beneficiario del contributo o da una persona appositamente delegata. Si ricorda, infatti, che risultano legittimati al ritiro tutti coloro che possiedono requisiti giuridici soggettivi di “soggetti delegati” dei soggetti beneficiari, in virtù di procura generale o procura speciale, o di nomina del giudice tutelare, o di qualsiasi atto formale, di rilevo giuridico, di legittimazione a compiere atti riguardanti i beneficiari del contributo.

Le carte abbinate a ciascun beneficiario sono nominative e sono rese operative con l’accredito del contributo. Per non perdere la somma accreditata, è indispensabile effettuare almeno un acquisto entro il 16 dicembre 2025 e utilizzare interamente le somme accreditate entro e non oltre il 28 febbraio 2026, pena la decadenza dal beneficio.

Elenco Beneficiari 2025

 

Ultimo aggiornamento: 3 novembre 2025, 11:08

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot