Descrizione
Il nuovo Centro polifunzionale “Il Villaggio”, che fornisce servizi gratuiti per la famiglia a Marsciano in piazza Mazzini, 1, è stato inaugurato sabato 4 ottobre 2025 alla presenza, tra gli altri, del sindaco Michele Moretti, dell’assessora alle politiche sociali del Comune di Marsciano, Simona Montagnoli, della responsabile della Zona sociale n. 4 dell’Umbria, Daniela Bettini e della coordinatrice pedagogica di Marsciano Aria Sermenghi. Per la benedizione del nuovo centro è intervenuto il viceparroco di Marsciano, don Simone Strappaghetti, mentre ad allietare l’inaugurazione è stata una performance del Teatro laboratorio Isola di Confine diretto da Valerio Apice e Giulia Castellani. Presenti anche rappresentanti di alcuni comuni limitrofi, a sottolineare che il Centro è a disposizione di tutte le famiglie della Zona sociale n. 4 dell’Umbria.
“Oggi – affermano il sindaco Michele Moretti e l'assessora Simona Montagnoli nel ringraziare tutti coloro che si sono attivati per la riuscita di questo progetto – inauguriamo uno spazio il cui obiettivo è promuovere in modo concreto il benessere delle famiglie. Lo abbiamo voluto chiamare ‘Villaggio’ perché siamo profondamente convinti che è uno spazio della comunità, aperto a tutti e tutte, all’interno del quale tutti gli attori, dalle istituzioni alla scuola, dalla parrocchia al mondo associativo, devono poter fare la loro parte e contribuire alla costruzione di una rete. L'obiettivo è ascoltare bisogni, dare attenzione e attivare servizi ampi e strutturati capaci di riempire di contenuti concreti il concetto di politiche per la famiglia”.
I servizi del Centro
· Servizi di orientamento, consulenza e sostegno alla genitorialità.
· Attività relative al progetto P.I.P.P.I. (Programma di Intervento Per Prevenire l'Istituzionalizzazione) un programma nazionale di supporto alle famiglie vulnerabili con attività di accompagnamento alla crescita dei minori e contrasto all’isolamento sociale.
· Realizzazione di attività laboratoriali e ludiche per promuovere la partecipazione attiva delle famiglie, sostenere la relazione adulto-bambino, favorire gli scambi intergenerazionali.
· Orientamento e consulenza sui percorsi di affido familiare e adozione.
· Attività informative per la prevenzione delle dipendenze e l’uso consapevole dei media.
· Servizio di mediazione familiare volto al superamento di fasi di conflittualità e difficoltà relazionale.
Come contattare il Centro
Per informazioni e appuntamenti è possibile contattare i seguenti recapiti: 0758747296/299 ufficiopolitichefamiliari@comune.marsciano.pg.it. Il programma delle varie attività verrà via via pubblicizzato tramite i canali istituzionali del Comune.
A cura di
Contenuti correlati
- “Futuro in comune”, a Marsciano un convegno su innovazione, intelligenza artificiale e misure di sostegno per territorio e imprese
- Marsciano accoglie il Console Generale di Francia a Roma Fabrice Maiolino
- L’Amministrazione comunale vara una importante riorganizzazione della macchina comunale
- Amministrazione comunale e Adic hanno inaugurato, presso i giardini Orosei, la targa dedicata all’“Albero dei diritti”, piantumato a primavera in occasione dell’apertura dello sportello Adic di Marsciano
- Videosorveglianza e controllo del territorio
- Intervento dell’Amministrazione in relazione alla chiusura della filiale di Intesa Sanpaolo a Marsciano
- La giusta attenzione al mondo dell’impresa, l’Amministrazione sta incontrando le aziende del territorio
- Cordoglio per la tragica morte del tredicenne Riccardo Tascini
- Approvato dal Consiglio comunale il bilancio consuntivo 2024
Ultimo aggiornamento: 6 ottobre 2025, 10:48