Descrizione
“Marsciano, la guerra dal cielo” è il titolo di un incontro promosso dal Comune di Marsciano in collaborazione con il circolo culturale Sandro Pertini e l’Esercito italiano, in programma sabato 22 febbraio alle ore 16.45 presso la sala Aldo Capitini in Municipio.
Una iniziativa che si basa su un attento lavoro di ricerca storica documentale e di raccolta di testimonianze fatta da Fabiano Coletti. Servirà a ricostruire, anche con documenti inediti, alcune vicende della Seconda guerra mondiale legate ai bombardamenti del 1943 e 1944 sul territorio comunale di Marsciano, ed in particolare a ridosso del capoluogo. Molte delle bombe sganciate per colpire le infrastrutture viarie rimasero inesplose. E proprio la bonifica di una di queste bombe da parte dei militari del Genio Ferrovieri di Castel Maggiore (Bologna) è stata la causa dell’evacuazione che ha interessato oltre 5mila persone in un’ampia zona di Marsciano lo scorso 3 novembre.
“Grazie all’importante lavoro di ricostruzione storica di Fabiano Coletti – sottolinea l’assessore alla cultura del Comune di Marsciano, Michele Capoccia – cercheremo di capire come si è arrivati ai bombardamenti Alleati sul nostro territorio e l’impatto tragico che hanno avuto sulla vita della nostra comunità, portando distruzione e causando vittime civili. Una di quelle bombe è esplosa, in tutta sicurezza, solo pochi mesi fa, nel corso dell’operazione di bonifica fatta dall’Esercito Italiano a cui va il ringraziamento di tutta l’Amministrazione anche per la disponibilità a partecipare, con un collegamento a distanza, a questo incontro. Un evento che vuole essere, innanzitutto, un momento di restituzione e di ringraziamento verso tutta la popolazione di Marsciano, che ha sopportato, direttamente o indirettamente, il disagio dell’evacuazione, dimostrando un grande spirito di solidarietà e di comunità”.
Ai saluti istituzionali del sindaco Michele Moretti e dell’assessore Michele Capoccia, seguiranno gli interventi di Fabiano Coletti e dello storico e giornalista Claudio Biscarini. E in collegamento streaming da Castel Maggiore i genieri dell’esercito Ten. Col. Gianluca Tramutola e Cap. Florindo Colecchia racconteranno ai presenti il prezioso lavoro che svolgono in tutta Italia, come quello fatto a Marsciano, per mettere in sicurezza la popolazione dagli ordigni bellici inesplosi che la guerra del cielo ha lasciato sui territori. La moderazione dell’evento è affidata al giornalista Luca Cardinalini.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 18 febbraio 2025, 20:46