Incendio in un campo a ridosso della frazione di Papiano, il Comune richiama l'attenzione sulle misure di prevenzione

Nel primo pomeriggio di mercoledì 17 luglio un incendio ha interessato un campo di circa 1,5 ettari, coltivato ad orzo e mietuto nei giorni scorsi, nella zona di Papiano, a poca distanza dal cimitero.

18 luglio 2024

Le fiamme, spinte dal vento, hanno bruciato tutta la paglia presente sul campo, distruggendo anche una piccola rimessa ai margini dell’area coltivata e arrivando a lambire la recinzione di un’abitazione. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco e i Carabinieri forestali di Perugia. A margine delle operazioni di spegnimento è arrivato per un sopralluogo anche il sindaco Michele Moretti che ha potuto sincerarsi della messa in sicurezza dell’area e del fatto che non ci fossero stati danni a persone.

Questo episodio richiama l’attenzione sulle attività e buone pratiche che sono volte alla prevenzione di incendi e che devono vedere la collaborazione tra istituzioni pubbliche e privati.

Proprio in ottica di riduzione del rischio incendi sono in corso, e lo saranno nelle prossime settimane, da parte degli Enti preposti, attività di taglio dell’erba lungo le strade comunali e provinciali e nelle aree pubbliche. A questa attività deve affiancarsi quella dei privati, in particolare proprietari e conduttori di fondi agricoli, delle aree verdi annesse a villette e stabili e delle aree verdi urbane incolte, al fine di mantenere pulite da sterpaglie, e comunque dalla vegetazione erbacea ed arbustiva (fatta eccezione per le specie protette), le aree limitrofe alla strada e alle recinzioni e le scarpate stradali. Tutti i soggetti interessati devono anche provvedere ad effettuare le necessarie opere di pulizia dei terreni invasi da vegetazione, mediante rimozione di ogni elemento o condizione che possa rappresentare pericolo per l’incolumità e l'igiene pubblica.

Sempre ai fini del contenimento del rischio incendi il Comune raccomanda, in prossimità di boschi e terreni agrari, nonché lungo le strade comunali, provinciali e statali di non accendere fuochi, gettare fiammiferi, sigari e sigarette e/o compiere ogni altra operazione che possa creare pericolo di incendio.

Il Comune ricorda infine che i materiali provenienti dallo sfalcio delle erbe nonché i rifiuti eventualmente rimossi possono essere conferiti nei Centri di raccolta presenti a Marsciano, a ridosso del Centro del Riuso, e a Olmeto,  presso la sede di SIA. Ricorda inoltre che, come previsto dal vigente regolamento di Polizia urbana e rurale, l’esecuzione di attività rumorose (come è ad esempio il taglio di erba con mezzi meccanici) è consentita nel rispetto dei seguenti orari: da maggio a settembre dalle 07.00 alle 14.00 e dalle 16.00 alle 24.00, da ottobre ad aprile dalle 07.30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 23.00.

Incendi Boschivi

Ultimo aggiornamento: 6 agosto 2024, 12:04