Salta al contenuto principale

Incontro tra Comune di Marsciano e AFoR per sviluppare la collaborazione nella cura e tutela del territorio

Attualmente l’Agenzia Forestale Regionale gestisce, sul territorio comunale, la manutenzione del verde pubblico

Data :

16 maggio 2025

Incontro tra Comune di Marsciano e AFoR per sviluppare la collaborazione nella cura e tutela del territorio
Municipium

Descrizione

Lo scorso mercoledì 7 maggio il sindaco Michele Moretti e l’assessore a manutenzioni e patrimonio Sergio Berti sono stati ricevuti a Perugia dall’amministratore unico di AFoR, l’Agenzia Forestale Regionale, Ottavio Anastasi, recentemente nominato in questo ruolo dalla Giunta regionale.

Oggetto dell’incontro sono stati, innanzitutto, i servizi che AFoR attualmente svolge sul territorio comunale di Marsciano relativamente alla cura del verde pubblico. Si è affrontato anche il tema dell’ampliamento di tali servizi, in particolare per quanto attiene la gestione dei corsi d’acqua, la prevenzione del dissesto idrogeologico, la manutenzione delle strade vicinali e, in generale, il miglioramento dei beni agroforestali anche in ottica di prevenzione degli incendi. Tutte funzioni che la Regione ha attribuito ad AFoR e che sono strategiche, dal punto di vista ambientale e della sicurezza, per tutto il territorio di Marsciano.      

“All’amministratore Ottavio Anastasi – sottolinea il sindaco Moretti – facciamo innanzitutto un grande augurio di buon lavoro e lo ringraziamo per la grande disponibilità con cui ha risposto alla nostra richiesta di  incontro e alle nostre istanze. Per il Comune di Marsciano AFoR rappresenta un partner strategico con cui portare avanti un’idea di tutela, valorizzazione e sostenibilità del territorio e del suo patrimonio verde e paesaggistico. Confidiamo, quindi, che la positiva collaborazione avviata con AFoR nella gestione del verde comunale possa ulteriormente ampliarsi nel futuro e riuscire a dare risposte sempre più efficaci alle esigenze della nostra comunità locale”.

“Ricambio con piacere gli auguri del sindaco Moretti – ha dichiarato l’amministratore unico di AFoR, Ottavio Anastasi – e accolgo con soddisfazione l’avvio di un nuovo percorso di collaborazione tra il Comune di Marsciano e l’Agenzia Forestale Regionale. Dopo anni, tornare a stipulare una convenzione operativa tra i nostri enti rappresenta un segnale importante di attenzione verso il territorio e le sue reali esigenze. AFoR si rende pienamente disponibile a mettere a disposizione le proprie competenze tecniche e operative per affrontare, in sinergia con l’Amministrazione comunale, tutte le criticità emerse: dalla manutenzione del verde alla prevenzione del dissesto idrogeologico alla tutela dei beni agroforestali, fino alla manutenzione delle strade vicinali. Mi piace ribadire che verde pubblico non è solo un elemento decorativo o funzionale, ma un vero e proprio bene comune che incide sulla qualità della vita dei cittadini e sul benessere collettivo. Per questo, la sua tutela richiede una visione integrata e la collaborazione attiva di tutti gli attori coinvolti, solo così possiamo garantire interventi efficaci, continui e sostenibili nel tempo, capaci di rispondere alle sfide ambientali e di valorizzare appieno il patrimonio naturale dell’Umbria”.

 

Ultimo aggiornamento: 16 maggio 2025, 14:25

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot