Descrizione
Il Consiglio comunale di Marsciano, nella seduta del 30 dicembre 2024, ha approvato il bilancio preventivo 2025-2027 con il voto favorevole dei consiglieri di maggioranza.
Come sottolinea l’assessore con delega al bilancio Sergio Berti, “il bilancio preventivo è lo strumento principale attraverso il quale l’Ente può attuare gli indirizzi di governo del territorio definiti dall’Amministrazione. Uno strumento operativo, dunque, che, individuando le risorse necessarie, traduce in azioni concrete le scelte politiche che l’Amministrazione vuole mettere in campo per migliorare la qualità dei servizi offerti e portare maggiore benessere, equità e sviluppo, all’interno della nostra comunità. Tutto questo senza incrementare la pressione fiscale e continuando a garantire l’equilibrio dei conti e la piena sostenibilità di spese, accantonamenti e investimenti. Ringrazio quindi gli uffici che in questi mesi si sono prodigati, in collaborazione con l’Amministrazione, per approvare questo fondamentale documento entro la fine del 2024 e dare quindi piena operatività all’azione di governo dal primo giorno del 2025”.
Insieme al bilancio sono stati approvati anche il Documento unico di programmazione (Dup) e le aliquote 2025 per l’addizionale comunale IRPEF e l’IMU, il cui impianto non ha subito variazioni rispetto agli anni passati, fermo restando la volontà dell’Amministrazione di lavorare ad una rimodulazione delle aliquote e delle soglie di esenzione per meglio ridistribuire il peso fiscale nei prossimi anni.
“La prima cosa che mi piace sottolineare – osserva il Sindaco Michele Moretti – è il fatto che questo primo Bilancio sia stato approvato entro l’anno, così da essere subito operativi dal primo giorno del 2025. Abbiamo predisposto un quadro complessivo che rispecchia delle scelte importanti, fatte con l’obiettivo di indirizzare investimenti in ambiti per noi strategici. Ecco, quindi, maggiori risorse destinate all’associazionismo, per sostenerne, innanzitutto, la preziosa attività ordinaria che svolge diffusamente nella nostra comunità. Importanti nuove risorse sono state destinate anche alla cultura e al turismo, due aspetti che, se ben integrati e indirizzati, sono essenziali sia per la crescita economica che per la qualità della vita nel nostro territorio. Allo stesso tempo, in ambito sociale, oltre alla rinnovata attenzione verso le fragilità, l’inclusione e la famiglia intesa in tutte le sue accezioni, con il bilancio vogliamo mettere un’attenzione particolare sui nostri giovani: per questo abbiamo deciso di creare un nuovo capitolo di spesa destinato proprio alle politiche giovanili. Mi preme sottolineare, a questo proposito, che, come Amministrazione, è nostra volontà aumentare le risorse destinate a questo capitolo di spesa a mano a mano che, come auspico fortemente, sempre maggiori progetti e proposte giungano alla nostra attenzione da parte di cittadini e società civile tutta. Con l’approvazione di questo bilancio – conclude il Sindaco - entriamo con entusiasmo nel nuovo anno e in una nuova fase di governo del territorio. A tutte e a tutti i cittadini la richiesta è sempre la stessa: siate per noi pungolo costante, saremo sempre pronti ad ascoltare le vostre critiche e richieste perché solo uniti, Istituzione e cittadinanza, si Governa”.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 3 gennaio 2025, 23:32