Descrizione
Descrzione:
Organizza: occasioni d’incontro e di scambio di esperienze di lettura attraverso gruppi di lettura, visite guidate programmate su richiesta per gruppi di cittadini, classi scolastiche ed associazioni, mostre bibliografiche e documentarie, laboratori di lettura ad alta voce.
propone progetti nazionali e regionali, cicli tematici di letture pubbliche e rassegne letterarie laboratori e conferenze per approfondire temi di interesse sociale e culturale, anche in concorso con altre biblioteche, con associazioni culturali, editori e librai, docenti, autori e critici letterari, distretto socio-sanitario e scuole.
favorisce la conoscenza di altre lingue e culture attraverso corsi, laboratori e servizi interculturali.
La Biblioteca Comunale di Marsciano è la prima biblioteca in Italia “Autism Friendly”. Inaugurata il 23 marzo 2019. Si tratta di un’ulteriore fiore all’occhiello di una struttura che ha da tempo aperto le porte al disagio psichico e/o relazionale. Sono infatti presenti inbook per bambini con BES e attivi laboratori di lettura ad alta voce, corsi di disegno e di alfabetizzazione informatica, condotti da personale qualificato.
Il progetto è stato promosso dall’Associazione “L’orologio di Benedetta”.
Brevi cenni su Luigi Salvatorelli
La Biblioteca:
- svolge una importante funzione istituzionale per promuovere la lettura. A tal fine organizza: occasioni d’incontro e di scambio di esperienze di lettura attraverso gruppi di lettura, visite guidate programmate su richiesta per gruppi di cittadini, classi scolastiche ed associazioni, mostre bibliografiche e documentarie, laboratori di lettura ad alta voce.
- propone progetti nazionali e regionali, cicli tematici di letture pubbliche e rassegne letterarie laboratori e conferenze per approfondire temi di interesse sociale e culturale, anche in concorso con altre biblioteche, con associazioni culturali, editori e librai, docenti, autori e critici letterari, distretto socio-sanitario e scuole.
- favorisce la conoscenza di altre lingue e culture attraverso corsi, laboratori e servizi interculturali.
La Biblioteca Comunale di Marsciano è la prima biblioteca in Italia “Autism Friendly”.
Inaugurata il 23 marzo 2019. Si tratta di un’ulteriore fiore all’occhiello di una struttura che ha da tempo aperto le porte al disagio psichico e/o relazionale. Sono infatti presenti inbook per bambini con BES e attivi laboratori di lettura ad alta voce, corsi di disegno e di alfabetizzazione informatica, condotti da personale qualificato.
Servizi presenti nel luogo
Gli spazi aperti al pubblico sono distribuiti in tre piani :
- 1 sala adibita a conferenze;
- 1 sala che ospita il Fondo Luigi Salvatorelli;
- 1 sala per bambini da 0 a 6 anni, bambini e ragazzi dai 7 ai 14 anni e giovani adulti dai 15 ai 25 anni. Sono anche presenti inbook per bambini con bisogni educativi speciali (BES);
- 1 sala di reference e prestito;
- 4 sale di lettura e studio;
- 1 sala DigiPASS.
Sono disponibili:
- 30 posti di lettura;
- 70 posti sala convegni;
- 7 postazioni informatiche.
Catalogo Online OPAC (On line Public Access Catalog) disponibile al link http://opac.umbriacultura.it/SebinaOpac/.do.
Il catalogo consente all’utente di vedere quali libri possiede la biblioteca e le sue novità librarie, di accedere alle informazioni bibliografiche e della biblioteca stessa, di attivare on line lo spazio personale utente per poter:
- prenotare un libro per il prestito;
- prenotare per consultare libri in Biblioteca;
- creare liste di libri e bibliografie;
- salvare le ricerche nel proprio spazio;
- visionare la situazione «lettore» in tutte le biblioteche del Polo regionale umbro SBN in cui si è iscritti.
La biblioteca digitale MLOL Umbria: una piattaforma di prestito digitale che consente di consultare gratuitamente la collezione digitale delle biblioteche dell’Umbria: ebook, audiolibri, musica, giornali, banche dati, archivi di immagini e molto altro.
La piattaforma è disponibile ali link https://umbria.medialibrary.it/home/index.aspx;
Il portale Umbria Cultura della Regione Umbria che contiene informazioni sui principali luoghi della cultura dell'Umbria (musei, siti archeologici, archivi, ...) disponibile al link http://www.umbriacultura.it/SebinaOpac/.do
Le APP gratuite del sistema bibliotecario del Polo regionale umbro SBN :
-
- l’APP Nati per Leggere (iOS e Android) che consente la ricerca di libri per la fascia 0-6 anni presenti nella biblioteche che aderiscono alla Rete regionale delle biblioteche Nati per Leggere ( per info sul progetto qui: http://big.umbriacultura.it/SebinaOpac/article/per-i-piu-piccoli-0-6-anni/nati-per-leggere );
- l’APP Umbria Cultura: che consente all’utente di navigare tra i luoghi della cultura, le collezioni possedute dai musei e i libri presenti nelle biblioteche che aderiscono al Polo Regionale Umbro SBN.
Modalità d'accesso
- Ingresso accessibile in sedia a rotelle
- Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
Indirizzo
Orario per il pubblico
Orari apertura:
- Dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00
- martedì e giovedì dalle 14:30 alle 18:15.
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 24 maggio 2024, 16:39