Permessi sosta per i disabili

Ultima modifica 24 maggio 2024

Polizia locale - Permesso sosta per i disabili

 
Descrizione
Rilascio Contrassegno Speciale per la circolazione e la sosta dei veicoli che trasportano invalidi (Art. 188 Codice della Strada – Art. 381 c 2-3-4- come modificato da DPR 151/2012).

Per ottenere il contrassegno è necessario presentare il modulo debitamente compilato

Lo stesso ha validità di 5 anni rinnovabili.

Coloro che siano temporaneamente inabili a causa di infortunio o altra temporanea patologia motoria, potranno richiedere il contrassegno con validità provvisoria; in tal caso la relativa certificazione del medico sanitario della ASL decreterà la durata di validità del contrassegno. E’ necessario allegare una foto tessera.

Il contrassegno invalidi è personale, non vincolato ad uno specifico veicolo ma produce i suoi effetti ESCLUSIVAMENTE in presenza del titolare.

L’USO IMPROPRIO E’ SANZIONATO dal Codice della Strada con sanzione amministrativa e ritiro dello stesso.

 

 

Chi lo può fare

Istanza di parte


Modalità di presentazione della domanda:

La domanda deve essere presentata, con le seguenti modalità, alternative l'una all'altra:

Inoltrata tramite pec all’indirizzo comune.marsciano@postacert.umbria.it, allegando modulistica relativa al procedimento;

Inoltrata tramite mail all’indirizzo vigili@comune.marsciano.pg.it , allegando modulistica relativa al procedimento

Presentata personalmente al protocollo del Comune, allegando modulistica relativa al procedimento. La consegna della domanda può essere delegata ad altra persona che dovrà presentare, in allegato alla domanda, una fotocopia del documento di identità del richiedente l'iscrizione;

Inviata per posta all'indirizzo: Comune di Marsciano- Polizia Locale, Largo Garibaldi, 1 – 06055 Marsciano (PG), allegando modulistica relativa al procedimento.


Alla domanda devono essere allegati

Per il primo rilascio: 
Certificazione del Medico Sanitario della ASL;
in alternativa Verbale della Commissione Medica Integrata dove è scritto che la persona ha la capacità di deambulazione sensibilmente ridotta
Foto tessera
Per il rinnovo:
Certificato Medico Curante;
Foto Tessera
 

 

Chi contattare:

Amministrazione Polizia Locale

Telefono: 0758747255

Indirizzo e-mail: vigili@comune.marsciano.pg.it

Responsabile di Area: Broccucci Nicoletta

Responsabile procedimento: Broccucci Nicoletta

Personale da contattare: Personale della Polizia Locale

 

Orario apertura al pubblico:

Dal lunedì al sabato: dalle ore 11 alle ore 13

 
 
Termine di conclusione
Conclusione tramite silenzio assenso: no

Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no

5 giorni

 

 

Costi per l’utenza

Nessuno

 
Riferimenti normativi

Nuovo codice della strada - DECRETO LEGISLATIVO 30 aprile 1992, n. 285

Art. 188 Codice della Strada – Art. 381 c 2-3-4- come modificato da DPR 151/2012


 
Modulistica per il procedimento
Rilascio di Contrassegno Disabili (pdf)


 
Servizio online
Tempi previsti per attivazione servizio online: Non previsto


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