Cancellazione dall'anagrafe nazionale della popolazione residente per irreperibilità accertata
Ultima modifica 23 maggio 2024
Anagrafe –Cancellazione dall’anagrafe nazionale della popolazione residente per irreperibilita’ accertata
Descrizione
Irreperibile è il cittadino che, residente nel Comune, risulta non avere più dimora abituale nel territorio comunale e del quale al contempo non si conosca il Comune o lo Stato di nuova dimora, non avendo adempiuto al proprio obbligo di comunicare tale trasferimento al Comune interessato.
Il procedimento di cancellazione dall’anagrafe nazionale della popolazione residente per irreperibilità accertata si ha quando, su segnalazione di una pubblica autorità o di un singolo cittadino, si venga a conoscenza dell’assenza continuativa dal luogo di residenza/dimora abituale senza che siano pervenute informazioni relative ad eventuali trasferimenti anagrafici in altro Comune o all’estero. L’avvio del procedimento di cancellazione dai registri anagrafici deve essere comunicato all’interessato con lettera raccomandata con ricevuta di ritorno inviata all’indirizzo anagrafico conosciuto.
Il procedimento è volto a verificare il mantenimento del requisito della dimora abituale mediante adeguati accertamenti che dovranno essere opportunamente ripetuti ed intervallati per almeno un anno. È la circolare ISTAT 21/90 a stabilire il periodo di un anno: “cancellazioni per irreperibilità dei cittadini italiani o stranieri devono essere effettuate quando sia stata accertata la irreperibilità al loro indirizzo da almeno un anno e non si conosca l’attuale loro dimora abituale”. L’interessato deve sempre essere portato a conoscenza di tutte le fasi del procedimento di cancellazione (avvio e conclusione) come previsto dalla Legge 241/1990, secondo le procedure indicate dagli artt. 140 e 143 c.p.c
Chi lo può fare
La procedura di cancellazione per irreperibilità si attiva d'ufficio sulla base delle informazioni in possesso dell'Ufficio. Le relative segnalazioni possono pervenire da altri comuni, enti o anche da privati cittadini.
Chi contattare
Anagrafe Elettorale
Telefono: 0758747269 – 0758747272
Indirizzo email: anagrafe@comune.marsciano.pg.it
Responsabile dell’area: Dott.ssa Lucia Padiglioni
Personale da contattare: Michele Rinaldi, Silvia Tini
Orario di apertura al pubblico
dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00;
martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.30;
L’accesso agli uffici è consentito solo previo appuntamento
Termine di conclusione
Provvedimento negativo: non ha termine massimo, ma condizioni e termini minimi di legge, di norma non prima di un anno di accertata irreperibilità.
Costi per l'utenza
Nessuno
Riferimenti normativi
Legge anagrafica 24/12/1954 n. 1228
Regolamento Anagrafico DPR 30/5/1989 n.223
D.L. 5/2012 convertito in l. 35/2012
Modulistica
Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà per cancellazione anagrafica (rtf)
Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà per cancellazione anagrafica (pdf)
Servizio online
Tempi previsti per attivazione servizio online: non previsto