Autorizzazione Unica Ambientale (A.U.A)
Ultima modifica 7 novembre 2024
Area Urbanistica-Suape –Autorizzazione Unica Ambientale
Descrizione
L'Autorizzazione Unica Ambientale (AUA), rilasciata ai sensi del DPR n. 59 del 13 marzo 2013,è un provvedimento che incorpora in un unico atto diverse autorizzazioni ambientali previste dalla normativa di settore. Si applica a tutte le categorie di piccole e medie imprese, come definite dal Dm 18 aprile 2005, nonché agli impianti non soggetti ad Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) e a Valutazione d'Impatto Ambientale (VIA).
Il provvedimento di AUA sostituisce gli atti di comunicazione, notifica ed autorizzazione previsti dalla legislazione vigente in materia ambientale per il rilascio di almeno uno dei seguenti titoli:
autorizzazione agli scarichi di acque reflue;
comunicazione preventiva per l'utilizzazione agronomica degli effluenti di allevamento, delle acque di vegetazione dei frantoi oleari e delle acque reflue provenienti dalle aziende ivi previste;
autorizzazione alle emissioni in atmosfera;
autorizzazione di carattere generale alle emissioni in atmosfera;
documentazione previsionale di impatto acustico;
autorizzazione all'utilizzo dei fanghi derivanti dal processo di depurazione in agricoltura;
comunicazioni in materia di rifiuti di cui agli articoli 215 e 216 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152
Chi lo può fare
Istanza di parte
Modalità di presentazione della richiesta
La domanda di AUA va presentata allo Sportello unico per le attività produttive e l'edilizia (SUAPE 3.0) che la trasmette alla Regione, autorità competente, e ai soggetti competenti in materia ambientale che intervengono nei procedimenti sostituiti dalla stessa.
Nel caso in cui si tratti di attività soggette solo a comunicazione ovvero ad autorizzazione di carattere generale (lettere a, b, d, e, g), la richiesta di AUA è facoltativa. Qualora il Gestore non si avvalga dell' AUA la comunicazione deve essere effettuata mediante i modelli relativi ad ogni specifica materia (vedi Modulistica per attività soggette solo a comunicazioni - fuori AUA), firmati digitalmente, fermo restando la presentazione al SUAPE in modalità telematica.
AVVERTENZA
Con DGR n. 1074 del 24/09/2019, pubblicata sul B.U.R. - Supplemento ordinario n. 1 al «Bollettino Ufficiale»- Serie Generale - n. 52 del 9 ottobre 2019 –sono state adottate le Linee Guida per il procedimento dell'Autorizzazione Unica Ambientale (AUA) e il modello semplificato e unificato per la presentazione della richiesta di AUA.
La DGR 1074/19 stabilisce l'applicazione delle Linee Guida e del Modello Unico e Semplificato per l'istanza di AUA nonché l'ulteriore modulistica approvata, a decorrere dal 01 dicembre 2019.
Pertanto a partire da tale data, le istanze di AUA non compilate secondo la nuova modulistica saranno respinte.
Per i comuni aderenti al Portale regionale SUAPE_3.0 è obbligatorio presentare le istanze di AUA in modalità telematica, accedendo alla pagina SUAPE del Comune, mediante il link: Comune di Marsciano (PG) - SUAPE 3.0
Chi contattare:
Urbanistica-Suape
Telefono: 0758747201 0758747210
Indirizzo e-mail: urbanistica@comune.marsciano.pg.it; a.baciarelli@comune.marsciano.pg.it
Responsabile di Area: Geom. Biscarini Paolo
Responsabile procedimento: Geom. Biscarini Paolo
Responsabile sostitutivo: Dott.ssa Isidori Roberta
Personale da contattare: Dott.ssa Baciarelli Alessandra
Orario apertura al pubblico:
Martedì e giovedì : dalle10:00 alle 13:00
Giovedi' dalle 15:00 alle 17:00
L’Accesso all’Ufficio è consentito solo previo appuntamento
Termine di conclusione
Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
La Regione esaurita la fase istruttoria adotta il provvedimento che invia allo SUAPE il quale provvede al rilascio del titolo unico di durata anni 15
Costi per l'utenza
Il rilascio della pratica è subordinato al versamento dei diritti di segreteria dovuti e calcolati dall’ufficio in base alla Deliberazione di Giunta Comunale n. 262 del 07.10.2020 (Tabella “B” allegata in atti) e all'assolvimento dell'imposta di bollo per il rilascio.
I pagamenti possono essere effettuati tramite:
- Bonifico sul conto corrente di tesoreria Monte dei Paschi di Siena (IBAN IT 63 D 01030 38510 000001115783)
- Pagamento per cassa presso lo sportello del Tesoriere Monte dei Paschi di Siena S.p.A.
- PAGOUMBRIA (varie modalità di pagamenti) tramite accesso dal sito web del Comune al seguente indirizzo
- Dichiarazione sostitutiva marca da bollo (pdf)
Riferimenti normativi
Decreto del Presidente della Repubblica 13 marzo 2013, n. 59
LINEE GUIDA AUA D.G.R. 1074 DEL 24-09-2019
DIRETTIVA SCARICHI D.G.R. 627 DEL 07-05-2019
Modulistica per il procedimento
La modulistica è consultabile e scaricabile dalla pagina AUA della Regione Umbria (https://www.va.regione.umbria.it/aua)
Servizio online
Le richieste possono essere effettuate solo mediante il portale Suape 3.0