Attestazione di soggiorno permanente di cittadino comunitario
Ultima modifica 23 maggio 2024
Anagrafe – Attestazione di soggiorno permanente di cittadino comunitario
Descrizione
Il decreto legislativo 6 febbraio 2007 n.30 ha abrogato la Carta di soggiorno per i cittadini comunitari o equiparati. Sono cittadini comunitari tutti coloro che sono in possesso della cittadinanza di uno degli stati membri della comunità europea.
L’attestazione di soggiorno permanente è un documento che consente il soggiorno del cittadino comunitario senza subordinazione alle condizioni previste dagli articoli 7, 11, 12 e 13 D. Lgs. 6/2/2007, n. 30. I
I cittadini dell’Unione che hanno soggiornato legalmente ed in via continuativa per cinque anni nel territorio nazionale hanno diritto al soggiorno permanente, non subordinato alle condizioni previste dagli articoli 7, 11, 12 e 13 del D.lgs n. 30/2007.
Il rilascio dell'attestato di soggiorno permanente per i cittadini dell'Unione Europea è subordinato alla valutazione della regolarità della documentazione presentata, ovvero:
documento di identità
autocertificazione relativa alla residenza in Italia per 5 anni;
documentazione che dimostri la regolarità del soggiorno per 5 anni continuativi; in sostanza il possesso degli stessi requisiti previsti per la richiesta di iscrizione anagrafica, ma con continuità temporale per 5 anni.
Sono previste delle deroghe per i lavoratori subordinati o autonomi che abbiano cessato la loro attività, e per i loro familiari, secondo quanto stabilito dall'art. 15 del decreto legislativo 30/2007.
La validità dell'attestato di soggiorno permanente è a tempo indeterminato alle condizioni di cui all'art. 14 del D. Lgs 30/2007. Il diritto di soggiorno permanente si perde in ogni caso a seguito di assenze dal territorio nazionale di durata superiore a due anni consecutivi.
Chi lo può richiedere
Il cittadino comunitario che è già residente nel Comune con soggiorno legale e continuativo in Italia da almeno 5 anni ai sensi del D. Lgs n. 30/2007 può richiedere allo Sportello dell’Ufficio Anagrafe l'attestato di soggiorno permanente per sè e per gli eventuali figli minori.
Cosa serve
Documento di identificazione in corso di validità del richiedente (passaporto o carta di identità).
Attestato di iscrizione anagrafica o ex permesso di soggiorno se posseduti.
Occorre inoltre dimostrare con documentazione anche il possesso dei requisiti richiesti dal D. Lgs n. 30/2007 per la durata di 5 anni.
1 marca da bollo da € 16,00 per la richiesta, 1 marca da bollo da € 16,00 per ogni attestato rilasciato.
Termine di conclusione
30 giorni dalla presentazione della richiesta e consegna di tutti i documenti occorrenti.
Chi contattare
Anagrafe Elettorale
Telefono: 0758747269 – 0758747272
Indirizzo email: anagrafe@comune.marsciano.pg.it
Responsabile dell’area: Dott.ssa Lucia Padiglioni
Personale da contattare: Michele Rinaldi, Silvia Tini
Orario di apertura al pubblico
dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00;
martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.30;
L’accesso agli uffici è consentito solo previo appuntamento (prenota online)
Costi per l'utenza
1 marca da bollo da € 16,00 per la richiesta, 1 marca da bollo da € 16,00 per ogni attestato rilasciato.
Riferimenti normativi
Modulistica
Modulo richiesta di attestato permanente (rtf)
Modulo richiesta di attestato permanente (pdf)
Servizio online
tempi previsti per attivazione servizio online: non previsto