Segnala al Comune criticità e disservizi
Ultimo aggiornamento: 24 gennaio 2025, 11:51
Hai a disposizione più di una modalità per fare le segnalazioni. Ecco quali sono:
· Telefona al numero 3669044186, attivo dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.00.
· Invia, allo stesso numero telefonico, un messaggio su WhatsApp. · Accedi al sito web del Comune all’indirizzo https://www.comune.marsciano.pg.it/it/new-issue e segui la procedura per inviare le informazioni richieste.
· Utilizza l’applicazione Municipium che puoi scaricare sul tuo smartphone (cercala nel tuo store). Al primo accesso sarà necessario indicare il Comune ai cui servizi si è interessati e, quindi, clicca sul servizio di segnalazione.
Cosa puoi segnalare
Le segnalazioni devono riguardare situazioni di disservizio, criticità e/o pericolo relative alle seguenti categorie:
· Arredo urbano (ad esempio la rottura di una fioriera, di una panchina o di un gioco in un parco, ecc.).
· Strade e viabilità (presenza di buche, criticità legate a tombini o pozzetti, problemi causati dallo svolgimento di lavori pubblici, altre situazioni di pericolo per pedoni e veicoli, ecc.).
· Verde pubblico (caduta di alberi o di rami, presenza di erba eccessivamente alta, ecc.).
· Altro (tipologie di criticità che non sono riconducibili alle altre categorie e che non riguardano i servizi sotto indicati per i quali sono da contattare direttamente i gestori. Ad esempio, situazioni di pericolo legate ad animali selvatici, ecc.).
Le segnalazioni relative alla gestione dei rifiuti, ai servizi idrici e alla pubblica illuminazione vanno fatte esclusivamente ai contatti dei rispettivi gestori che trovi di seguito:
· GESTIONE DEI RIFIUTI (presenza di rifiuti abbandonati, rottura di cassonetti stradali, problemi legati alla pulizia di strade e aree pubbliche, rifiuti ingombranti, rifiuti speciali ecc.) – Contatta SIA ai seguenti recapiti: 800.382.738 (da numero fisso) 075.044.0892 (da mobile) i numeri sono attivi al lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle 13.00 e dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 17.00 – https://www.siaambiente.it/contatti/
· SERVIZI IDRICI (problemi alla rete idrica e fognature, interruzioni del servizio, perdite, ecc.) – Contatta Umbra Acque al seguente recapito: 800.25.04.45 attivo 7 giorni su 7 H24.
· PUBBLICA ILLUMINAZIONE (non funzionamento di uno o più corpi illuminanti, ecc.) – Contatta Telux al seguente recapito: 075.997.7915 – attivo 7 giorni su 7 H24.
RICORDA anche che le segnalazioni per emergenze, incidenti o altre problematiche che coinvolgono la sicurezza pubblica dovranno necessariamente essere fatte, come sempre, alle autorità e Forze dell’ordine competenti.