Terza commissione consiliare permanente

Le Commissioni consiliari esercitano funzioni consultive e preparatorie degli atti e dei provvedimenti consiliari e di controllo sull'attività dell'Amministrazione comunale

Municipium

Competenze

La terza Commissione Consiliare permanente è competente per le seguenti materie:
Politiche Sociali, Cultura – Beni culturali, Associazionismo, Sport, Politiche Scolastiche, Volontariato, Gemellaggi

  • La commissione consiliare responsabile per Politiche Sociali, Cultura – Beni culturali, Associazionismo, Sport, Politiche Scolastiche, Volontariato e Gemellaggi ha le seguenti competenze:
  • Politiche Sociali: Si occupa di promuovere e coordinare interventi per il benessere sociale dei cittadini, inclusi servizi sociali, assistenza sociale, politiche abitative, sostegno alle fasce vulnerabili e integrazione sociale.
  • Cultura – Beni Culturali: Gestisce le politiche culturali del territorio, promuovendo eventi culturali, conservazione del patrimonio artistico e storico, valorizzazione dei beni culturali e promozione della cultura locale.
  • Associazionismo: Favorisce lo sviluppo e il sostegno delle associazioni presenti sul territorio, promuovendo la partecipazione civica e l'impegno sociale.
  • Sport: Promuove lo sport come fattore di benessere individuale e sociale, organizzando eventi sportivi, sostenendo le associazioni sportive e garantendo l'accesso agli impianti sportivi.
  • Politiche Scolastiche: Si occupa di monitorare e migliorare il sistema scolastico locale, promuovendo la qualità dell'istruzione, la formazione continua degli insegnanti e il coinvolgimento delle famiglie.
  • Volontariato: Favorisce e supporta le attività dei volontari sul territorio, promuovendo il loro coinvolgimento in iniziative di solidarietà, assistenza e promozione del bene comune.
  • Gemellaggi: Gestisce le relazioni di gemellaggio con altri comuni o entità, promuovendo lo scambio culturale, sociale ed economico tra territori diversi.
  • La commissione ha il compito di formulare proposte e iniziative relative a queste materie, al fine di promuovere lo sviluppo sociale, culturale e educativo del territorio e migliorare la qualità della vita dei cittadini.
Municipium

Responsabile

Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Sede principale

Municipio

Largo Garibaldi, 06055 Marsciano PG, Italia

Ultimo aggiornamento: 6 settembre 2024, 14:22

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot