Descrizione
Sarà attivo a Marsciano da venerdì 4 aprile uno sportello dell’Adic, l’Associazione per i diritti dei cittadini, ente di promozione sociale a carattere interregionale, federato con il Movimento Consumatori Nazionale. Ad ospitare il servizio tutti i venerdì dalle 16.00 alle 18.00 sarà lo spazio DigiPASS di sala Vallerani, in piazzetta San Giovanni. L’associazione persegue obiettivi di tutela dei cittadini, in quanto soggetti deboli rispetto al mercato e ai gestori dei servizi, e si attiva per prevenire ingiustizie e disagi inutili oltre che per migliorare i comportamenti e promuovere una adeguata educazione al consumo consapevole, alla tracciabilità, trasparenza e sostenibilità delle filiere produttive e dei servizi nei campi della responsabilità sociale, ambientale, economica ed istituzionale.
Il servizio prevede quindi la presenza di operatori ed avvocati convenzionati, specializzati nel tema dei diritti dei consumatori, forniscono informazioni, consulenza ed assistenza su problematiche relative alle utenze e bollette (acqua, rifiuti, telefonia, gas ed energia elettrica), servizi finanziari e assicurativi, servizi pubblici, cartelle esattoriali, multe, contratti, truffe, pubblicità ingannevole, assistenza minori e a soggetti deboli, salute e malasanità, trasporti e turismo. L’associazione, inoltre, su richiesta, può occuparsi della difesa del consumatore anche dinanzi all’autorità giudiziaria e amministrativa.
L’apertura dello sportello Adic, il quindicesimo a livello regionale, sarà preceduta da un evento di inaugurazione lunedì 17 marzo con un programma che prevede, a partire dalle ore 10.30, la piantumazione di un “albero dei diritti” presso i giardini Orosei a Marsciano e a seguire il taglio del nastro presso la sede in sala Vallerani. Saranno presenti, tra gli altri, Marco Lucherini, presidente dell'Adic, l'Amminisrtazione comunale con il sindaco Michele Moretti e il visesindaco Sergio Pezzanera, e Sarah Bistocchi presidente dell'Assemblea legislativa dell'Umbria.
Come spiega il vicesindaco Sergio Pezzanera “questo servizio, la cui presenza a Marsciano era prevista già a partire dall’autunno del 2020 ma che poi non ha avuto seguito a causa del Covid, rappresenta una preziosa opportunità per tanti cittadini, a partire dalle fasce più deboli della popolazione, per avere informazioni e assistenza su problemi e disagi legati alla propria attività di consumo. Si tratta di un vero e proprio sevizio di interesse sociale che potrà stimolare la diffusione di una migliore consapevolezza dei diritti che tutelano il consumatore”.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 13 marzo 2025, 12:29