Ordinanza per la macellazione dei suini per uso familiare

La macellazione per uso familiaire è consentita a domicilio nel periodo dal primo dicembre al 31 gennaio

Data :

29 novembre 2024

Municipium

Descrizione

Il Comune di Marsciano ha emesso una ordinanza sindacale relativa alla macellazione dei suini per uso familiare. In particolare, l’ordinanza specifica che:

La macellazione degli animali bovini, suini, ovini e caprini destinati all’alimentazione deve essere eseguita presso il Pubblico Mattatoio.

È consentita la macellazione dei suini a domicilio per uso familiare, nel periodo dal 01 dicembre 2024 al 31 gennaio 2025, a condizione che:

  1. i suini vengano abbattuti previo stordimento sotto la responsabilità e il controllo del proprietario, evitando agli animali dolore ansia e sofferenza inutili, conformemente a quanto previsto dal Reg. CE n°1099/09;
  2. i visceri (lingua, trachea, polmoni, cuore, fegato, reni  e milza)  vengano sottoposti a visita sanitaria;
  3. vengano pagati i diritti per la tariffa forfettaria comprensiva della visita sanitaria, delle eventuali spese di viaggio e della ricerca per Trichinella spp, pari a 17,40 euro del primo animale (voce H.2.1) e tariffa forfettaria per ogni animale ispezionato successivo al primo pari a 7,44 euro (voce H.2.2).
  4. è vietata la commercializzazione delle carni dei suini macellati per uso familiare e dei prodotti derivati (insaccati ecc…)

Il testo completo dell’ordinanza, dove sono indicate anche le modalità di pagamento e le sedi e modalità per effettuare la visita sanitaria,  è consultabile nell’allegato sottostante.  

Municipium

Allegati

Ordinanza macellazione suini
Municipium

Contenuti correlati

Ultimo aggiornamento: 29 novembre 2024, 10:19

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot